Psicologo - Psicoterapeuta

 Psicologo – Psicoterapeuta

dott. Mariano psicoterapeuta comportamentale VareseMassimo Mariano nasce a Milano il 23.03.1963, è sposato con due figli. E’ appassionato di saggistica, trekking e paleontologia.

Si laurea in Psicologia a Padova nel 1989 dopo un’altra formazione universitaria biennale in studi economico-aziendali.

In campo aziendale è stato consulente manageriale di multinazionale e organizzativo di imprese di servizi a Milano e Varese. In ambito sanitario ha collaborato con il C.S.E. “l’Anaconda” di Varese e coordinato attività per diverse realtà del privato sociale varesino e milanese impegnate nella tutela della salute mentale. In varie scuole primarie e secondarie del varesotto ha lavorato su programmi di prevenzione del disagio sociale.

E’ prima consulente e poi dal 1993 psicologo dirigente della ASL della Provincia di Varese e dal 2016 dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) dei Sette Laghi (ex Azienda Ospedaliera di Varese).

Ha conseguito a pieni voti la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva presso l’Istituto ASIPSE di Milano ed è socio ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento  (AIAMC) dal 1995.dottor Massimo Mariano

Ha acquisito la formazione biennale nel modello d’intervento psicologico della Teoria del Trauma per l’abuso e il maltrattamento di minori. Ha maturato importanti esperienze nell’ambito della diagnosi e della cura dei disagi in età evolutiva e delle relazioni in genere, dei disturbi dell’umore e di quelli di personalità, delle risposte post-traumatiche e panico-correlate. Collabora a livello istituzionale con diversi Tribunali. Ha prodotto più di 400 interventi tecnici psicologici in CTU, CTP, accertamenti per la determinazione del danno biopsicologico, indagini psicosociali, ecc. Nell’ambito della psicologia giuridica dirige un’equipe professionale che ha sviluppato negli anni un’impostazione metodologica di lavoro in collaborazione con importanti autori del settore.

Fa parte del Collegio di Valutazione dell’Alunno con Handicap.

L’attività di divulgazione clinica e scientifica comprende, tra le altre, studi e ricerche quali:

  • “Condizioni di bassa attenzione e apprendimento”, in rivista Psicologia e Scuola, 1991;
  • “Strutture residenziali psichiatriche in Lombardia”, libro, ed. Provincia di Varese, 1993;
  • “Stress scolastico e disturbi psicologici dell’età evolutiva” co-autore Massimo Simeone, in rivista Risposte, 1993;
  • “Training di autogestione dei comportamenti emotivi nel trattamento dei familiari di pazienti psichiatrici” co-autore Massimo Simeone, relazione al II Convegno Internazionale sul Comportamentismo, Palermo, 1994;
  • Moderatore in due Tavole Rotonde organizzate da “Adiapsi Varese” onlus con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Varese sui problemi della salute mentale nel 1995 e 1996.
  • “Trattamento Cognitivo Comportamentale del Disturbo Ossessivo Compulsivo in un caso di esordio adolescenziale”, in rivista di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, 1996.
  • “Una rappresentazione psicologica dell’affidamento preadottivo”, in Un viaggio un po’ speciale, libro, ASL Varese, 1998/99.
  • Moderatore al Convegno “Trauma fisico e disagio psichico”, organizzato da “Spes” onlus con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Varese, 2001.
  • “La rilevanza del costrutto del sé corporeo nella procrastinazione del progetto di maternità in utenza consultoriale”, co-autore Tatiana Torti, relazione al I Convegno Nazionale di Studi sulla Famiglia, Padova 2007.
 CV Dott. Massimo Mariano