Dott.ssa Marta Flaccadori

Psicologa – Psicoterapeuta

Mi presento brevemente: mi chiamo Marta Flaccadori e sono una Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Terapeuta E.M.D.R.

Applico il modello di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e sono aggiornata alle terapie di terza generazione (ACT: Acceptance and Commitment Therapy, FAP: Functional Analytic Psychotherapy, DBT: Dialectical Behavior Therapy, MCT: Metacognitive Therapy …) formazione acquisita a scuola e attraverso corsi di perfezionamento e aggiornamento; sia in ambito clinico, sia nella promozione del benessere mi occupo, tra l’altro, di: meditazione, mindfulness e tecniche di rilassamento (rilassamento muscolare progressivo, training autogeno, risposta rilassante di Benson …).

In ambito evolutivo, a conclusione della scuola di specializzazione, il cui indirizzo era rivolto specialmente all’età evolutiva, ho frequentato e concluso un Master Avanzato in Psicoterapia cognitivo-comportamentale dello Sviluppo (MAPS ) per potenziare e ampliare le competenze nell’ambito della psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ho collaborato per diversi anni, come volontaria e tirocinante, presso il Centro TIAMA di Milano, che si occupa prevalentemente della cura dei traumi psicologici in seguito ad abusi e maltrattamenti, e presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, facendo della cura del trauma e della tutela all’infanzia un ambito elettivo di specializzazione, oggi in continua evoluzione.

Sono diventata, per questo motivo, terapeuta EMDR, terapia d’elezione per i traumi psicologici.

Nel mio percorso formativo ho svolto collaborazione, in qualità di Psicoterapeuta in Formazione, con i Consultori Familiari di Fagnano Olona e di Gazzada Schianno. Precedentemente ho collaborato, per diversi anni, anche con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Fagnano Olona.

Mi occupo, inoltre, di Psicologia Giuridica:

  • Sono Iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del tribunale di Bergamo, Settore Civile;
  • Sono consulente Tecnico di Parte e Ausiliario del CTU, in procedimenti civili e penali;
  • Mi occupo di Psicodiagnostica. Sono formata alluso dei principali test utilizzati in ambito forense: MMPI-II – Test di Rorschach, secondo il metodo Scuola Romana Rorschach, presso la quale ho svolto l’esame ottenendo il Diploma di Somministratore – Millon – SCID I e II – Wais e Wisc … )

E’ possibile visionare la scheda personale collegandosi ai presenti link:
ElencoPsicologi.it
Ordine Psicologi Lombardia
Ordine Nazionale Psicologi


Dott. Salvatore Zavaglia

Psicologo – Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia ( Indirizzo Applicativo ) presso l’Università degli Studi di Padova nel 1984.

Il dott. Salvatore Zavaglia esercita la professione di Psicologo e Psicoterapeuta da circa 30 anni.

Iscritto all’Albo degli Psicologi e all’elenco degli psicoterapeuti fin dalla loro costituzione ( Albo: gennaio 1990  n° 291 art. 32 legge n° 56/89; Elenco psicoterapeuti 1994 art. 35 legge n° 56/89).

Precedentemente ha lavorato come Psicologo e Psicoterapeuta dipendente dalla Sanità Pubblica per circa 27 anni. In particolare, dal 1987 fino a febbraio 2015, ha lavorato presso un Consultorio Familiare della ASL di Varese, dove ha esercitato la professione occupandosi principalmente di:

  • problematiche individuali, problemi di coppia e familiari;
  • sessualità, disturbi d’ansia e dell’umore, disaggio giovanile e problemi emotivi;
  • difficoltà relazionali, difficoltà legati all’età dello sviluppo, problematiche legate alla genitorialità.

Nell’ambito del Consultorio Familiare ha effettuato anche la libera professione in intramoenia.

Nello Studio di Varese, si occupa di psicoterapia rivolta principalmente agli adulti per:

  • Difficoltà relazionali
  • Disturbi d’ansia e dell’umore
  • Disturbi della sessualità e problemi di coppia
  • Difficoltà in età dello sviluppo e problematiche relative alla genitorialità

Nel febbraio 2002, dopo aver frequentato un corso promosso dalla Regione Lombardia, ha ricevuto il certificato di formazione Manageriale, valido come idoneità per la gestione di Strutture complesse.

Nel 2003 ha effettuato un Master di metodi e tecniche della Comunicazione Sociale e metodologie formative ECM, presso l’Università degli Studi di Teramo.

Insieme ad altri due psicologi, ha curato la pubblicazione del libro “La psicologia tra Ospedale e Territorio“, pubblicata da: Centro Scientifico Editore, 2005.

In regola con gli adempimenti formativi ECM e tecnico professionali.


Dott.ssa Manuela Cosentino

Psicologa – Psicoterapeuta

Manuela Cosentino, nata a Varese il 3 marzo 1971, dopo il diploma magistrale consegue la laurea in Psicologia (indirizzo “Clinico-sanitario”) presso l’ Università degli studi di Padova portando come tesi: “Caratteristiche e funzioni del sonno polifasico (Napping)”. Si specializza in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’ ASIPSE di Milano.

Inizia la propria attività lavorativa collaborando con il Consultorio Familiare e il Servizio di Neuropsichiartia Infantile di Luino (VA) occupandosi di progetti di integrazione scolastica per ragazzi con disturbi della condotta e progetti di training emotivo in età infantile con attività di supervisore per educatori e insegnanti presso il Centro Socioculturale SOMSART.

Ha collaborato con il Servizio Dipendenze dell’A.S.L. di Varese occupandosi di prevenzione, cura e formazione. Consulente per il progetto “Contatto” conduce “Educatori In Formazione”, un progetto psicoeducativo di prevenzione delle dipendenze rivolto a insegnanti, genitori, educatori.

Consulente per il Progetto Carcere, oltre ad occuparsi della Valutazione per la predisposizione di programma terapeutico per gli utenti detenuti, ha condotto gruppi di lavoro socio-psico-educativi per i detenuti e di formazione sulle tossicodipendenze per il personale (guardie carcerarie).

Ha ideato e condotto diversi gruppi psicoeducativi e psicoterapeutici a matrice cognitivo-comportamentale per pazienti cocainomani.

Si è occupata del trattamento individuale del gioco d’azzardo patologico e del disturbo di abuso/dipendenza da cocaina . Organizzatrice del corso di formazione “Comportamenti di addiction e psicopatologia”.

Nel 2007 consulente in qualità di Psicologa-Psicoterpeuta presso l’Università dell’Insubria di Varese per il progetto nazionale “Tossicodipendenze sotto il profilo giuridico”, in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze dell’ASL di Varese si occupa di attività di didattica e conduzione dei gruppi di lavoro.

Attualmente svolge libera professione come Psicologa-Psicoterapeuta. E’ socia AIAMC ed iscritta come CTU presso il tribunale di Varese.

Ha pubblicato:

  • “Penso, creo, comunico, laboratorio espressivo psicoeducativo per imparare a stare meglio con gli altri”. Pubblicazione Abstrac, XI Congresso nazionale AIAMC “Prevenire, riparare, costruire il ben essere”; Palermo Ottobre 2001.
  • “Educatori in Formazione, un progetto di prevenzione per le dipendenze”. Pubblicazione Abstract , XIII Congresso Nazionale AIAMC “ Vivere una società a rischio”, Milano, Maggio 2005.
  • “Gruppo Cocaina: un progetto in fasce”. Cocaina, manuale di aggiornamento tecnico-scientifico. A cura di G. Serpelloni, T. Macchia, G. Gerra. Gennaio 2006.